Apparecchi per prova di resistenza all'urto


La superficie dei materiali è frequentemente soggetta ad urti ed impatti derivanti dall'ambiente esterno, con conseguente deformazione sia del materiale base che del rivestimento.

L'apparecchio per la prova all'urto per caduta simula lo stress subito dal rivestimento dei materiali al fine di esaminare ciò che riguarda fenditure e distacco, aderenza ed elasticità secondo le norme DIN, ISO, ASTM, NF, ECCA, SNV.
Esso può essere comparato come prova di imbutitura dinamica; l'energia d'urto è variabile con la modifica dell'altezza e la massa del corpo in caduta, è disponibile in varie versioni con sfere di vari diametri a seconda della normativa adottata.


 

Apparecchio per prova all'urto tipo Wegner in accordo alle norme DIN 51155 - ISO 4532 - EN 438-T2, per testare supporti smaltati o porcellanati con l'aiuto di una sfera del diametro di 5 mm caricata a molla ed è dotato di una scala di misura con range 0-90 N.
Questo strumento è anche prodotto in una versione speciale che, attraverso l'uso di un particolare supporto, permette di eseguire test di misura su superfici in plastica.


 

Apparecchio per misurare la flessibilità e la resistenza all'impatto su lastre di metallo, tubi e rivestimenti in genere; il test simula la piegatura, la foratura, la crespatura e operazioni similari.
Il test permette di determinare il raggio di curvatura e di rilevare ciò che accade al primo rivestimento nella zona di curvatura.


 

Gravellometro costruito in cooperazione con l'Associazione dell'Industria Automobilistica tedesca, secondo le norme DIN 55996-1, VDA 621-427, RENAULT D241332, FORD EU-BI 57-3, PEUGEOT-CITROËN D241312
Particolarmente usato sui rivestimenti degli autoveicoli in genere, per stabilire la resistenza all'impatto con piccoli corpi contundenti lanciati ad alta velocità, equiparabili a oggetti di piccola massa che ogni giorno i mezzi di trasporto possono trovare sulla strada.
Questo strumento si distingue per l'ottima ripetibilità dei risultati, il serbatoio in pressione compensa le oscillazioni nella rete dell'aria compressa, la velocità di alimentazione dei corpi contundenti è regolabile.
Disponibile anche con angolo di impatto a 90° per test in accordo con le normative PEUGEOT-CITROËN.